La Storymap racconta in modo moderno le risorse e le esperienze della Cittadella Agraria annessa all’Istituto d’Istruzione Superiore “Ciuffelli” di Todi. Prodotto già premiato nel 2013 dagli utenti ESRI alla 14° Conferenza Italiana, si rinnova quest’anno.
Con il toponimo “Cittadella” si vuole indicare il trinomio scuola, convitto, azienda agraria, che caratterizza da decenni l’Istituto Scolastico, scuola agraria più antica d’Italia. La Storymap della Cittadella Agraria è stata realizzata da TeamDev all’interno del progetto “LABORATORIO GIS e PRECISION FARMING”, con la collaborazione di alcuni docenti dell’Istituto, per mezzo della piattaforma ArcGIS on line e del template Storytelling Shortlist. La Storymap racconta in modo inusuale, ma efficace ed immediato, le risorse disponibili nell’azienda agraria dell’Istituto, per mezzo di mappe e percorsi fotografici. La novità del prodotto in termini di promozione e conoscenza di un territorio per mezzo della geotecnologia, ha fruttato un prestigioso riconoscimento internazionale conferito da ESRI nel 2013, che ne ha dato visibilità internazionale e ha premiato l’innovatività dell’utilizzo delle mappe.
La Storymap è una mappa web, navigabile, la cui semplice interfaccia la rende fruibile ad un vasto pubblico. Essa visualizza il territorio visto dall’alto in cui si disloca l’Istituto “Ciuffelli” e l’Azienda Agraria, e vi correla numerose foto e suggestive descrizioni, suddivise per tematiche (biodiversità, percorsi, frutteto, altro, webcam) ed in base ai tre corpi di terreni in cui è suddivisa l’Azienda Agraria (Colle di Montecristo, Bodoglie, Pian di Porto). Diversi link rimandano anche a siti dove approfondire determinati argomenti. La Storymap conduce attraverso gli oliveti, le serre, il bosco didattico, gli allevamenti, il campo biologico e molto altro ancora. Non manca l’integrazione della mappa con i social network, che permette di usufruire dei servizi di sharing messi a disposizione da Facebook e da Twitter al fine di diffondere ancor più l’applicazione.