GisAction di TeamDev e il Laboratorio GIS & Precision Farming dell’ISIS di Todi riconoscono che i sistemi di informazione geografica possono fare la differenza nella società.
Perugia – 6 novembre, 2018 – gisAction insieme al Laboratorio GIS & Precision Farming celebrerà il GIS Day mercoledì 14 novembre 2018. Insieme agli ospiti convenuti verranno mostrate le applicazioni innovative di tecnologia, raccolta dati, visualizzazione delle informazioni geospaziali, e pensiero guidato attraverso la tecnologia dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) nel campo del sociale, della cooperazione internazionale, del sostegno all’infanzia, del monitoraggio ambientale, della tutela delle biodiversità, della formazione, della gestione di emergenze, risorse e rischi ambientali, come supporto ad azioni, cambiamenti, progetti importanti.
Più di 18 anni fa, l’avvocato dei consumatori Ralph Nader ha presentato un’idea al fondatore e presidente di Esri, Jack Dangermond: dedica un giorno a mostrare come l’intelligenza geografica tocchi tutti. Ciò ha portato all’istituzione del GIS Day, che è stato osservato per la prima volta nel 1999. L’esplosione della tecnologia geospaziale da allora ha ampliato quell’idea in un evento globale che dimostra fino a che punto il GIS si estende alla vita delle persone e un forum per gli utenti dove mostrare le loro uniche realizzazioni GIS.
“La geografia è un qualcosa di stupendo – dice con entusiasmo Antonio Natale – perché ti permette di guardare e parlare di qualsiasi argomento dove la componente spaziale rivesta un ruolo critico. Fare il geografo non significa fare il tuttologo. Fare il geografo significa ascoltare, fare domande agli esperti di dominio (ma anche alle persone comuni) e pensare spazialmente alla comprensione di un bisogno e alla risoluzione di un problema: domandare, raccogliere, esplorare, analizzare e agire”. [Antonio Natale, GIS Manager di TeamDev e gisAction, da un’intervista rilasciata a Sonia Montegiove su AdUmbria – Jun 23, 2015]
Questo novembre, Todi si unirà a centinaia di organizzazioni provenienti dal Nord America, dal Sud America, dall’Europa, dall’Africa, dall’Asia e dall’Australia per ospitare incontri che serviranno ad accendere l’immaginazione dei futuri innovatori geospaziali che faranno avanzare il pianeta usando GIS.
“Siamo felici di organizzare una giornata in cui si parla di GIS, uno strumento che noi conosciamo bene perché ci lavoriamo tutti i giorni e con questo evento vogliamo farlo conoscere a tutti, grazie anche ai nostri partner e clienti che condivideranno i progetti realizzati. Siamo contenti di tornare quest’ anno nella prestigiosa sede dell’Istituto agrario più antico d’Italia, che ha visto celebrare il nostro primo GISDAY nel 2012. “ – il team di gisAction
“Questo è un evento straordinario in cui tutti i nostri utenti in tutto il mondo si riuniscono per apprezzare il lavoro degli altri, sia che si tratti di intervenire come primi soccorritori nelle zone di piena e incendi o di trovare il posto migliore per aprire una nuova attività”, ha affermato Dangermond. “Dovremmo essere orgogliosi dei risultati ottenuti dai nostri utenti nel campo del GIS, e questo è un modo per festeggiarlo, quindi grazie per tutto il tuo lavoro.”
GisDay 2018 in Umbria
###
Per ulteriori informazioni sul modo in cui gisAction sta innovando attraverso l’applicazione di GIS, visita https://gisaction.org/customers-global-cooperation-gisaction/ .
###
Informazioni su gisAction
GIS Action è un brand di TeamDev nato per supportare il mondo delle NGO e delle Organizzazioni nell’affrontare geograficamente le problematiche legate allo sviluppo sostenibile e alla cooperazione allo sviluppo. GIS Action nasce nel 2010 proprio per indicare valorizzare sia questo approccio geografico, sia e soprattutto una particolare forma di azione, cioè quella inserita nell’ambito dell’economia civile.
GIS Action può contare su un team estremamente multidisciplinare (geografi, agronomi, informatici, geologi, biologi) proprio per garantire il miglior approccio geografico INTEGRATO alle problematiche dello sviluppo sostenibile e della cooperazione allo sviluppo. GIS Action vuole usare la geografia come passpartout multidisciplinare per l’interpretazione del mondo cercando di connettere ciò che è disgiunto, o meglio, che “è stato” disgiunto.
Informazioni sul Laboratorio GIS & Precision Farming di Todi
Il Progetto “LABORATORIO GIS e PRECISION FARMING” rappresenta un Laboratorio Sperimentale e Didattico sulle tecnologie GIS (Sistemi Informativi Geografici) e sull’applicazione del Precision farming alla gestione della pratica agricola, nato da una convenzione stipulata tra l’Istituto d’Istruzione Superiore “Ciuffelli – Einaudi” e TeamDev S.r.l.
La struttura realizzata, oltre ad essere stata dotata di software GIS e di strumentazione, tra le più innovative disponibili oggi sul mercato, per l’acquisizione e per l’analisi dei dati, possiede un ampio spazio didattico e sperimentale grazie alla partecipazione attiva della Fattoria Didattica dell’Istituto.
Due sono le componenti principali del progetto “LABORATORIO GIS e PRECISION FARMING”: la Ricerca e la Didattica.
A proposito di Esri
Esri, leader mondiale del software per sistemi di informazioni geografiche (GIS), offre la più potente tecnologia di analisi spaziale e di mappatura disponibile. Dal 1969, Esri ha aiutato i clienti a sfruttare appieno il potenziale dei dati per migliorare i risultati operativi e di business. Oggi, il software Esri è distribuito in oltre 350.000 organizzazioni tra cui le più grandi città del mondo, la maggior parte dei governi nazionali, il 75% delle aziende Fortune 500 e oltre 7.000 college e università. Esri progetta le soluzioni più avanzate per la trasformazione digitale, l’Internet of Things (IoT) e l’analisi della posizione per informare le mappe più autorevoli del mondo. Visitaci su esri.com.
Copyright © 2018 Esri. Tutti i diritti riservati. Esri, il logo del mondo Esri, The Science of Where, esri.com e @ esri.com sono marchi commerciali, marchi di servizio o marchi registrati di Esri negli Stati Uniti, nella Comunità europea o in altre giurisdizioni. Altre società e prodotti o servizi menzionati nel presente documento possono essere marchi, marchi di servizio o marchi registrati dei rispettivi proprietari dei marchi.