Umbriajournal.com —- Lo scorso 11 Ottobre presso l’Istituto Ciuffelli di Todi si è tenuto un workshop per presentare i risultati del nuovo progetto RTK finanziato dalla Regione Umbria. Il progetto vuole mettere a disposizione delle imprese agricole nuove tecnologie che le rendano più competitive.
Innovazione come leva di modernizzazione dell’agricoltura che consenta alle aziende di mantenere o incrementare il reddito e di essere competitive nel mercato. È questa la convinzione più volte espressa e ribadita da Marco Caprai, presidente di Confagricoltura Umbria. L’incontro ha consentito di approfondire il tema dell’innovazione in agricoltura, partendo dal progetto “RTK – Miglioramento delle performance ambientali e di sicurezza degli operatori nei processi produttivi attraverso la realizzazione di una rete Rtk comprensoriale”, a valere sulla Misura 124 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, che ha permesso l’applicazione di nuove tecnologie in agricoltura. L’agricoltura di precisione infatti consente di migliorare le performance produttive delle aziende con una riduzione dei costi di produzione, un uso razionale delle risorse e maggiore efficienza delle prassi agronomiche. Rtk si inserisce perfettamente in questa idea perché introduce, all’interno di una rete di imprese, una rinnovata rete di stazioni permanenti GPS/GNSS per rilievi topografici e applicazioni di geolocalizzazione, oltre che l’analisi GIS delle superfici agricole, in modo da ottenere uno controllo dinamico delle prassi agronomiche con la segnalazione in tempo reale di eventuali criticità operative e gestionali.
Clicca qui per leggere tutto l’articolo http://www.umbriajournal.com/economia/agricoltura-precisione-confagricoltura-presenta-progetto-rtk-129554/