Il GIS Day è un evento a livello mondiale, che si ripete ogni anno, creato per diffondere le tecnologie GIS (Geographic Information System) e le sue applicazioni nei più diversi ambiti, sia professionali che di vita quotidiana. Coinvolge Istituzioni, Enti, Aziende, Università e Scuole. L’evento, ideato da ESRI, leader mondiale nella produzione di software GIS, si svolge in più di 80 paesi al mondo per celebrare la cultura geografica e la tecnologia GIS che è sempre più utilizzata quotidianamente in diversi settori di attività, quali politica, istruzione e imprenditorialità, in campi che vanno dalla salute, all’ambiente, all’educazione.
L’Istituto “Ciuffelli-Einaudi” ha ospitato uno di questi incontri, il giorno 19 Novembre 2014, celebrando il GIS Day con una moderna caccia al tesoro che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto: si tratta del geocaching. Gli allievi, partendo dalla Cittadella Agraria, erano chiamati a trovare 25 diversi luoghi storici, artistici e monumentali di Todi, georeferenziati e celati dietro altrettanti quiz, utilizzando una nuova tecnologia mobile, il geofancing, che solo dopo aver risposto correttamente li avrebbe condotti al successivo indizio georeferenziato.
Su twitter, con l’hashtag #GISDaySelfie tutti gli scatti della caccia e della premiazione, che ha visto numerosi e bellissimi premi offerti dagli sponsor dell’evento: BIG WALL, Terre di Loppiano, Sterik, Perugia POST.
Un secondo incontro celebrativo del GIS Day, dal titolo “Nuove esperienze geografiche e tendenze in Regione Umbria”, è stato organizzato il giorno 21 Novembre 2014 presso la sede della Regione Umbria, a Perugia. Il programma, denso di interventi, è stato diviso in due sezioni.
Nella prima sezione sono stati presentati numerosi utilizzi del GIS in campo agricolo ed ambientale. Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia ha presentato “AGUA”, un geodatabase agro-zootecnico a supporto dell’analisi e pianificazione ambientale della regione Umbria; il Servizio Paesaggio Territorio Geografia della Regione Umbria ha presentato un applicativo Web Gis per consultare la cartografia di base e mappare le trasformazioni del territorio, e la realizzazione di una rete regionale di stazioni permanenti GPS. ARPA Umbria ha illustrato gli OpenData sulle acque superficiali e sotterranee a disposizione di cittadini e tecnici; TeamDev ha presentato uno studio su una fitopatologia della vite realizzato con il GIS; TOPCON ha parlato dell’importanza del GIS nell’agricoltura di precisione; CRATIA ha presentato una Storymap sul progetto iPAC; il Servizio Geologico e Sismico della Regione Umbria ha illustrato un esempio di utilizzo di opendata per definire la popolazione umbria soggetta a rischio sismico; Team Informatica ha presentato la piattaforma Web Gis per comunicare gli stati di allerta e i rischi ai cittadini, ed infine il Servizio Protezione Civile della regione Umbria ha mostrato l’utilizzo operativo dei sistemi web gis per il supporto alle decisioni di Protezione Civile.
Una seconda sezione era dedicata alla presentazione delle Storymap, un format di ESRI utilizzabile per raccontare un evento, una problematica, una storia, grazie a mappe realizzate con il GIS unite a contenuti multimediali come foto o video. Numerose le Storymap presentate, quella sul “Repertorio dei paesaggi umbri” e quella sulle “Abbazie Benedettine in Umbria” realizzate dal Servizio Paesaggio Territorio Geografia della Regione Umbria, quella di “Torino BEBI” sui servizi per l’infanzia nel Comune di Torino realizzata da Save the Children Italia, la Story Map sull'”Olio extravergine di oliva” realizzata dalla Scuola Alberghiera di Assisi e due bellissime StoryMap per scoprire particolari storici ed archeologici della città di Perugia nascosti sulle mura e sotto terra, realizzate da un gruppo di archeologi.
Appuntamento al prossimo anno!