Il progetto Laboratorio GIS e Precision Farming

Il Progetto “LABORATORIO GIS e PRECISION FARMING” rappresenta un Laboratorio Sperimentale e Didattico sulle tecnologie GIS (Sistemi Informativi Geografici) e sull’applicazione del Precision farming alla gestione della pratica agricola, nato da una convenzione stipulata tra l’Istituto d’Istruzione Superiore “Ciuffelli – Einaudi” e TeamDev S.r.l.

Il Progetto nasce dal desiderio di sperimentare sistemi di supporto alle decisioni agronomiche cercando di unire la tradizione agricola all’innovazione tecnologica fatta di nuovi software in grado di supportare le attività agronomiche attraverso applicazioni nel campo delle scienze geografiche e dei Sistemi Informativi Geografici.
Il progetto vede anche un’ampia parte dedicata alla formazione, per poter sia trasmettere conoscenza in un mondo che cambia e che richiede sempre più competitività.

Quindi, due sono le componenti principali del progetto “LABORATORIO GIS e PRECISION FARMING”: la Ricerca e la Didattica.

La parte della ricerca è finalizzata all’applicazione in agricoltura di nuove tecnologie volte al miglioramento e al perfezionamento di alcune pratiche agricole, soprattutto nell’ottica della sostenibilità ambientale. Grande importanza è riservata in particolare alle sperimentazioni nell’ambito dell’”Agricoltura di Precisione” attraverso l’utilizzo di strumentazioni informatiche e di georeferenziazione più innovative disponibili oggi sul mercato, come il software GIS, o le altre componenti afferenti alle “tecnologie geospaziali”, cioè il telerilevamento e i sistemi satellitari GPS per il posizionamento preciso. Per lo scopo, l’ISIS “Ciuffelli” si è dotato recentemente anche di un vero e proprio Laboratorio per sperimentare e fare didattica nel campo dell’agricoltura di precisione, grazie a fondi messi a disposizione dal MIUR. L’interesse nell’approfondire tecnologie ed applicazioni per una gestione agricola più moderna, efficiente e sostenibile si collocano sull’onda del grande consenso che l’agricoltura di precisione sta suscitando nell’ultimo periodo. L’agricoltura di precisione, nata negli Stati Uniti intorno al 1980, è caratterizzata dall’attenzione alla variabilità inter-colturale nella gestione degli appezzamenti agricoli, in modo da adeguare gli specifici trattamenti in base alle reali necessità delle singole aree di una coltura, ottenendo così un risparmio in termini di impatti ambientali, oltre che a quello economico. Pertanto, il monitoraggio della coltura attraverso la realizzazione di mappe tematiche (ad esempio sullo stato del suolo) e mappe di vigoria della vegetazione, diviene fondamentale per affiancare le conoscenze agronomiche.

Per quanto riguarda l’attività didattica, si stanno mettendo in campo corsi di formazione su due principali filoni: corsi sul telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici – GIS, e corsi di preparazione ai moduli d’esame per l’ottenimento dell Certificazione ECDL GIS. I primi, incentrati nello specifico su acquisizione ed elaborazione di dati nel settore dell’agricoltura di precisione mirano a formare personale su nuove tecnologie e nuove applicazioni in campo agricolo, mentre i secondi nascono come valida preparazione agli esami per il conseguimento dell’ECDL GIS.

Il progetto è realizzato dalla collaborazione tra l’Istituto Ciuffelli – Einaudi, scuola di agricoltura più antica d’Italia, che dispone anche di un’Azienda Agraria e Teamdev S.r.l., azienda leader nel settore dei Sistemi Informativi Geografici e sviluppo software.

Nelle rispettive sezioni del sito, Ricerca e Didattica, è possibile trovare rispettivamente i progetti di ricerca che si stanno sviluppando nell’ambito del LABORATORIO e le attività formative messe in campo.

Lascia un commento

*

captcha *