Tecnologie usate

Esri per tecnologie

 

 

 

Microsoft per tecnologie

 

 

Teamdev utilizza le tecnologie più innovative disponibili oggi sul mercato per portare avanti le sperimentazioni in agricoltura secondo i principi del Precision farming. Teamdev è partner di Microsoft ed ESRI, e grazie agli strumenti messi a punto da queste due grandi aziende, sperimenta una nuova agricoltura che unisce la tradizione agricola all’innovazione tecnologica per migliori risultati dal punto di vista della sostenibilità ambientale, nonchè del risparmio economico.

ESRI è  il fornitore leader a livello mondiale di sistemi software GIS e applicazioni per la gestione di basi di dati geolocalizzate. I suoi prodotti vengono utilizzati per l’elaborazione di dati che abbiano una componente geografica, con i quali si possano creare mappe avanzate o effettuare analisi complesse. In particolare, per il progetto “LABORATORIO GIS e PRECISION FARMING” sono stati utilizzati due software ESRI: ArcGIS for Desktop e ArcGIS for Server.

ArcGIS for Desktop ha disponibili una vasta gamma di strumenti GIS evoluti che consentono di individuare i modelli, le relazioni e le tendenze che caratterizzano i dati geospaziali. Oltre alla visualizzazione dei dati come elementi geometrici su una mappa, ArcGIS for Desktop permette la loro gestione e integrazione, l’analisi spaziale avanzata, la modellazione, la possibilità di automatizzare i processi operativi e di visualizzare i risultati su mappe di qualità professionale. Per mezzo di ArcGis for Server, invece, è possibile creare, gestire e distribuire nel Web servizi GIS per renderli accessibili anche ad utenti che non possiedono particolare esperienza con la tecnologia GIS.

Nell’ambito del Precision farming, i sistemi GIS giocano un ruolo importante in ogni fase, dall’archiviazione delle informazioni acquisite sul campo per mezzo di sensori, alla realizzazione di mappe tematiche o di vigoria della vegetazione, da cui estrarre elementi decisionali per la gestione delle varie operazioni agricole.

Attraverso la tecnologia Microsoft si realizzano applicazioni per gestire il progetto di ricerca in molte sue fasi, divulgare le informazioni e i risultati ottenuti.

 

 

Lascia un commento

*

captcha *